Olio Due Sicilie - Particolare labirinto Olio Due Sicilie - Particolare labirinto
Il "labirinto" di Guido Capuano in rilievo sulla nostra bottiglia.
La Sicilia è preziosa e sfaccettata. Come un diamante dagli innumerevoli volti. Nel tentativo di scoprire alcuni dei suoi aspetti ci siamo messi a cercare, altrove nella nostra isola, quelle produzioni di chi come noi si dedica alle varietà native del proprio territorio - poiché, in fondo, nell’altro cerchiamo sempre noi stessi. E ci accorgiamo che queste varietà sono tracce di luoghi vicini solo in apparenza. Assaggiando i frutti di quelle terre sentiamo l’imprendibile somiglianza di colori, simboli e nature di un’altra Sicilia. Da questa esperienza nasce DUE SICILIE. Prodotto con il metodo FAST PRESS® -di proprietà dell'azienda- è il primo di quella che sarà una classe di oli in cui riunire le varietà di olive raccolte e selezionate nei territori di appartenenza, conosciuti per il loro "talento dell’ulivo". Ne raccoglieremo i messaggi in una bottiglia.

NOTE DI ASSAGGIO:

L'impronta dell'olio siciliano. Occidente e Oriente. Nocellara e Moresca. Due Sicilie, rappresentate in un ideale incontro sulla strada del gusto.
Olio extra vergine di oliva biologico. Da una accurata selezione sul luogo di raccolta, di olive native, Nocellara del Belice e Moresca.

Naso: Balsamico con un chiaro ricordo di mentuccia e carciofo.
Palato: complesso e fine con gradevoli sentori di noce fresca. Amaro e piccante netti ed equilibrati.
Suggerimenti: da solo su pane caldo, carni rosse ai ferri e in tartare, pesci nobili al forno e insalate.

MIGNON:
Praticità e freschezza. Due elementi importanti, che spesso mancano nel mondo dell’olio. Alcuni chef, infatti, lamentavano il progressivo deterioramento dell’olio contenuto nelle bottiglie di dimensioni più grandi a causa dell’ossidazione che avviene nel prodotto una volta aperto e non consumato in poco tempo. L’adozione di una bottiglia mono-uso in vetro protettivo da 0,10 l. ha segnato una ulteriore svolta nella ricerca della freschezza della materia prima: elemento su cui si fonda l’unicità delle qualità alimentari del nostro Paese.

PACKAGING:

DUE SICILIE: bottiglia "Labirinto" in vetro protettivo anti U.V. da 0,50 l. con chiusura di sicurezza anti-intrusione/anti-rabbocco.
DUE SICILIE MIGNON: Bottiglia "Vento" in vetro protettivo anti U.V.da 0,10 l. con chiusura di sicurezza anti-intrusione/anti-rabbocco.



SCHEDA TECNICA:
Due Sicilie 50
Due Sicilie 10